Castelsaraceno 2025: Riduzione della pressione fiscale. BONUS TARI 2025.

L’iniziativa del Bonus TARI rappresenta un intervento concreto di riduzione della pressione fiscale a favore dei cittadini.

Data di pubblicazione:
04 Febbraio 2026
Castelsaraceno 2025: Riduzione della pressione fiscale. BONUS TARI 2025.

L’iniziativa del BONUS TARI rappresenta un intervento concreto per la riduzione della pressione fiscale a favore dei cittadini, misura indispensabile per sostenere il potere di acquisto delle famiglie e mantenere al tempo stesso uno standard di qualità elevato del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. 

Nell'anno appena trascorso, il BONUS TARI è stato approvato sia per l'annualità 2024 che per quella del 2025, dando continuità alla misura e rafforzando l’azione di sostegno economico alle famiglie residenti.

 

Per l’annualità 2024 risultano già liquidate 311 pratiche per un rimborso complessivo pari a 50.546,00€, mentre per l'annualità 2025, a circa un mese dell'avviso pubblico, sono pervenute 273 domande che sono in corso di istruttoria. 

 

Dalle prime analisi si evidenzia un effetto positivo sul bilancio comunale con un incremento del recupero TARI relativamente alle annualità pregresse, grazie alla regolarizzazione di numerose posizioni debitorie e al contrasto di situazioni di evasione fiscale con parziali e totali omissioni.

Si tratta di un’azione politica e amministrativa importante che pone ulteriori basi per il miglioramento dei servizi comunali a beneficio dei cittadini residenti. In un contesto nazionale caratterizzato da una pressione fiscale tra le più elevate a livello europeo, questo intervento assume un valore particolarmente significativo, rafforzando il rapporto di fiducia tra amministrazione e cittadini e sostenendo, al contempo, il potere di acquisto delle famiglie.

 

L’intervento rientra nel “Progetto RIPOV” e nel Programma RE.P.O.V. (D.G.R. 637/2021 e D.G.R. 838/2023) del Programma Operativo Val d’Agri.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 04 Febbraio 2026