Con deliberazione di Giunta n. 4 del 22/01/2026, il Comune di Castelsaraceno aderisce alla Rete dei Comuni Sostenibili, l’associazione nazionale più grande in Europa di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni che si dedicano allo sviluppo sostenibile e alla territorializzazione degli Obiettivi di Agenda 2030 attraverso la misurazione delle politiche con indicatori locali. L’orizzonte è rivolto anche agli Obiettivi 2050 della Commissione Europea di neutralità climatica. La Rete aderisce all’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Comune farà parte di una comunità che condivide buone pratiche ed esperienze innovative e si impegnerà alla realizzazione del Rapporto di Sostenibilità e dell’Agenda Locale 2030, in collaborazione con l’associazione, attraverso la partecipazione al monitoraggio volontario sugli indicatori basati su un set di 86 indicatori locali, la pianificazione strategica, la definizione di obiettivi di miglioramento, progetti e azioni concrete, il coinvolgimento della comunità locale.
L'adesione rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di crescita del territorio. Il Sindaco, Rocco Rosano ha dichiarato "L'Amministrazione Comunale di Castelsaraceno ha deciso di aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili per rafforzare il proprio impegno locale nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 della Nazioni Unite. Una scelta consapevole di entrare in una rete nazionale per confrontarsi e migliorarsi, ma soprattutto per scambiare buone pratiche con altri Comuni che si impegnano su questa tematica.” E continua “Questa scelta consolida ulteriormente la visione di sviluppo territoriale perseguita dall'Amministrazione Comunale, che non si limita al settore strategico del turismo, ma abbraccia anche le piattaforme ambientali, agricole e sociali del territorio. Un percorso che, insieme alla Rete dei Comuni Sostenibili, consentirà un monitoraggio costante delle politiche attuate nel corso degli anni e contribuirà a definire azioni di miglioramento, sempre attraverso il coinvolgimento della comunità locale con cui sarà possibile condividere delle buone pratiche e realizzare interventi innovativi."
Questo processo porterà alla redazione annuale del Rapporto di Sostenibilità, una relazione dettagliata con dati e grafici che l’amministrazione potrà integrare direttamente nel Documento Unico di Programmazione (DUP) e utilizzare per definire l'Agenda Locale 2030 del Comune.
Azioni concrete che, attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali, contribuiranno a migliorare la qualità della vita nel nostro territorio.
Insieme per un territorio più verde, equo e sostenibile!