Castelsaraceno: investimenti pubblici in conto capitale, oltre 2 milioni di euro nel 2025.

Sono oltre 2 milioni di euro gli investimenti pubblici in conto capitale realizzati dall'Amministrazione Comunale nel corso del 2025.

Data di pubblicazione:
29 Gennaio 2026
Castelsaraceno: investimenti pubblici in conto capitale, oltre 2 milioni di euro nel 2025.

Nel corso del 2025, l’Amministrazione Comunale ha dato attuazione a un insieme articolato di investimenti pubblici in conto capitale, per un valore complessivo pari a € 2.157.606,32, inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche 2025–2027 e coerenti con i dieci punti programmatici che orientano l'azione amministrativa. Un dato che evidenzia la capacità dell’Ente di attivare risorse finanziarie, strutturare una programmazione responsabile e tradurre le scelte politiche in interventi concreti sul territorio. 

Gli investimenti realizzati nel corso dell’anno si collocano all’interno di una strategia orientata al rafforzamento delle infrastrutture, all’efficientamento energetico e alla messa in sicurezza di ambiti ritenuti prioritari. L’obiettivo perseguito è stato quello di privilegiare interventi capaci di produrre effetti strutturali nel tempo, sia sotto il profilo della sostenibilità economica e ambientale, sia in termini di funzionalità e qualità degli spazi pubblici.

In questo contesto rientrano gli interventi di efficientamento energetico e riqualificazione della pubblica illuminazione, che hanno interessato specifiche aree urbane e spazi pubblici di uso collettivo, con l’obiettivo di ridurre i consumi, migliorare le condizioni di sicurezza e adeguare gli impianti agli standard di sostenibilità. Parallelamente, una quota significativa delle risorse è stata destinata alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza della viabilità e accessibilità comunale.

Un ulteriore asse di intervento ha riguardato la riqualificazione ambientale e la valorizzazione del patrimonio forestale, con azioni mirate sul Bosco Favino e sull’area di Monte Alpi, finalizzate a tutelare l’ecosistema, migliorare la fruizione pubblica e rafforzare il ruolo strategico delle risorse naturali all’interno delle politiche di sviluppo territoriale.

L’anno in corso rappresenta una fase di consolidamento e avanzamento di questo percorso. Il 2026 sarà caratterizzato dall’avvio e dalla realizzazione di ulteriori opere pubbliche, inserite in un quadro di pianificazione pluriennale, che consentirà di rafforzare in modo significativo la dotazione infrastrutturale e la qualità dei servizi. Un’impostazione che conferma la volontà dell’Amministrazione di garantire continuità all’azione di governo, mantenendo equilibrio finanziario, capacità di programmazione e coerenza nelle scelte politiche.

Principali interventi finanziati nel 2025:

Lavori di efficientamento energetico e riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione in Via Aldo Moro, finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e al miglioramento della qualità degli spazi urbani.

Approvazione del progetto di efficientamento energetico e riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione dell’area esterna dell’edificio scolastico, con l’obiettivo di incrementare sicurezza, sostenibilità e funzionalità degli spazi destinati alla comunità scolastica.

Lavori di sistemazione e messa in sicurezza della viabilità comunale per l’accessibilità al Bosco Favino, intervento strategico per la fruizione del patrimonio ambientale e turistico.

Lavori di riparazione e ripristino funzionale di Via Planula, volti a migliorare la sicurezza e la percorribilità della rete viaria comunale.

Interventi di riqualificazione ambientale, valorizzazione dell’ecosistema forestale e miglioramento della fruizione pubblica del Bosco Favino – Monte Alpi, in un’ottica integrata di tutela ambientale e sviluppo sostenibile.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 29 Gennaio 2026