PROGETTO ANITA - progetto antiviolenza territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne.

La presentazione del Progetto Anita si terrà giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 11:00 presso il Museo della Pastorizia.

Data di pubblicazione:
29 Gennaio 2026
PROGETTO ANITA - progetto antiviolenza territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne.

Giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 11:00 presso il Museo della Pastorizia si terrà la presentazione del Progetto Anita, nato dalla co-progettazione degli interventi di contrasto alla violenza di genere dell'Ambito socio-territoriale Lagonegrese Pollino insieme all'Associazione Differenza Donna e finanziato dalla Regione Basilicata.

 

Il progetto offre alle donne un'accoglienza professionale e personalizzata e si sviluppa su due linee principali:

Linea 1 - Sportello di ascolto antiviolenza

Lo Sportello Antiviolenza offre un supporto multidisciplinare alle donne vittime di violenza e ai loro figli e figlie, aiutandole a ricostruire la propria vita in autonomia. Lo sportello è gestito da un’équipe di operatrici, formate e specializzate nell’accompagnare donne in percorsi di fuoriuscita dalla violenza in un’ottica di genere con servizi di ascolto e accoglienza in un ambiente sicuro, consulenza psicologica e supporto emotivo, assistenza legale, progetti personalizzati per uscire dalla violenza e orientamento al lavoro e supporto abitativo.

 

Il Comune di Castelsaraceno, facendo parte dell’Ambito socio-territoriale Lagonegrese Pollino , può rivolgersi allo sportello di Lauria aperto ogni mercoledì, dalle 10:00 alle 15:00, in Largo Plebiscito 2, 85044 Lauria (PZ). Per informazioni o supporto, potete contattare il numero +39 342 6464848.

 

Linea 2 - Interventi di prevenzione, sensibilizzazione e informazione sul contrasto alla violenza di genere

Nell’ambito del progetto ANITA, si collabora quotidianamente con le realtà del territorio per sviluppare interventi mirati, con l’obiettivo di costruire una società più giusta e inclusiva. Per questo, si promuove attività di prevenzione nelle scuole, con gruppi giovanili e sportivi, con organizzazione di eventi pubblici di sensibilizzazione e con il rafforzamento della rete territoriale nel contrasto alla violenza maschile contro le donne.

 

Alla presentazione interverranno:

  • Rocco Rosano, Sindaco di Castelsaraceno
  • Giuseppe Schettini, Assistente Sociale Comune di Castelsaraceno
  • Dott.ssa Caterina Cerbino, Coordinatrice UdP Ambito socio-territoriale Lagonegrese Pollino
  • Michela Antonia Napolitano, Dirigente Scolastico I.C. "G. Castronuovo" di Sant'Arcangelo
  • Gildo Claps, Fondatore Penelope
  • Dott.ssa Caterina Pafundi, Responsabile Progetto Anita

 

Un progetto di prevenzione e sensibilizzazione per agire insieme verso la libertà di tutte le donne.

 

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 29 Gennaio 2026