Cinque nuove assunzioni a tempo indeterminato al Comune di Castelsaraceno riservate alle lavoratrici socialmente utili in servizio presso l'Ente dall'anno 1997.
Una grande soddisfazione per un processo complicato che si attiva, oggi, a compimento delle assunzioni delle cinque seguenti figure professionali:
- n.4 unità per il profilo professionale tecnico manutentivo;
- n.1 unità per il profilo professionale collaboratore amministrativo.
Nella scelta politica e amministrativa, il Sindaco Rocco Rosano ha sottolineato come oggi non si conclude solo una procedura d'assunzione, ma si valorizza l'impegno, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, di restituire dignità a un percorso segnato da anni di precarietà e dallo svolgimento di prestazioni prive di adeguate tutele contributive. Un'azione che rappresenta un chiaro segnale di valorizzazione della persona, del lavoro e dell'uguaglianza di genere.
Un principio che trova solido fondamento nell’articolo 1 della Costituzione italiana, secondo cui «l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»: un richiamo ai valori costituzionali che riconoscono il lavoro non solo come mezzo di sostentamento, ma come l'elemento essenziale di dignità, diritti e partecipazione sociale dove lo Stato ha il compito di tutelarlo e favorire l’occupazione.
Una sensibilità politica che attribuisce valore centrale alla dignità della persona e del lavoro garantendo diritti sindacali, previdenziali e contributivi, la tutela della persona, il diritto di genere.