A Castelsaraceno il Polo per l'Infanzia, sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni ai sensi del D.LGS 65/2017

A Castelsaraceno nasce il Polo per l’Infanzia, uno spazio educativo innovativo che guarda al futuro dei bambini garantendo loro il diritto ad una educazione di qualità fin dalla nascita, e al benessere delle famiglie.

Data di pubblicazione:
18 Settembre 2025
A Castelsaraceno il Polo per l'Infanzia, sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni ai sensi del D.LGS 65/2017

Nasce il Polo per l’Infanzia a Castelsaraceno.

 

I poli per l'infanzia sono strutture educative che rappresentano, secondo D. Lgs. 65/2017, una svolta davvero importante per i servizi per la fascia 0-6 anni a livello nazionale poiché per la prima volta dalla loro istituzione, sono riconosciuti nel loro ruolo formativo, e istituiscono il sistema integrato che s’impegna a garantire il diritto di ogni bambino ad una educazione di qualità fin dalla nascita.

 

Il decreto definisce i Poli per l’Infanzia come “laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio”, evidenziando così la loro funzione sociale oltre che educativa.

Questa visione è particolarmente significativa per i piccoli comuni e le aree interne, dove l’assenza di servizi essenziali rappresenta una delle cause principali dello spopolamento. Offrire servizi di qualità significa infatti offrire opportunità, sostenere le famiglie, favorire il benessere e rendere possibile una vita più equilibrata e sostenibile nei propri luoghi di origine.

 

È proprio in questa direzione che si muove l’Amministrazione Comunale di Castelsaraceno, che ha scelto di sostenere con convinzione l’istituzione di un Polo per l’Infanzia locale. Un progetto ambizioso e lungimirante, che vedrà la realizzazione di una struttura educativa integrata 0-6 anni all’interno dell’edificio scolastico comunale, in collaborazione con l’Istituzione Scolastica Statale. Il Polo sarà pensato come spazio accogliente e dinamico, in cui potranno convivere nido, sezione primavera e scuola dell’infanzia, garantendo continuità educativa e sostegno concreto alle famiglie del territorio.

 

Lo spirito di questa riforma si integra pienamente con le politiche di sviluppo delineate nelle linee programmatiche di mandato di questa Amministrazione, contribuendo a creare le migliori condizioni affinché le famiglie possano vivere con maggiore serenità, grazie a un servizio educativo stabile, qualificato e vicino ai bisogni del territorio.

 

In allegato è disponibile la delibera di Giunta, consultabile in versione integrale.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 25 Settembre 2025