Attivo il numero telefonico del Comando di Polizia Locale del Comune di Castelsaraceno. Anche su Whatsapp!

Rafforziamo il legame tra cittadini e istituzioni, offrendo un canale privilegiato per la tutela della sicurezza pubblica e del decoro urbano.

Data di pubblicazione:
14 Gennaio 2026
Attivo il numero telefonico del Comando di Polizia Locale del Comune di Castelsaraceno. Anche su Whatsapp!

Il Comune di Castelsaraceno comunica che da oggi è operativo il numero telefonico del Comando di Polizia Locale: +39 345 174 5939. Anche su Whatsapp!

 

"L'attivazione di questa linea diretta - ha dichiarato il Sindaco Rocco Rosano - nasce dalla necessità di rafforzare il legame tra cittadini e istituzioni, offrendo un canale privilegiato per la tutela della sicurezza pubblica e del decoro urbano. Il bisogno di sicurezza sociale avvertito dai cittadini è cresciuto in modo esponenziale e garantire la “sicurezza” vuol dire non solo assicurare il normale svolgimento delle attività sul territorio attraverso il presidio generale, ma vuol dire anche trasmettere ai cittadini la sensazione di potersi muovere e di interagire in spazi “protetti” e “sicuri”, così da favorire, aumentare e di invogliare le relazioni sociali e un'ordinata e civile convivenza."

 

Questo nuovo strumento di contatto è fondamentale anche per l’attuazione pratica del progetto "Controllo di Vicinato", a cui ha aderito il Comune di Castelsaraceno in sinergia con la Prefettura di Potenza.

 

Ma cos'è il Controllo di Vicinato? Il "Controllo di Vicinato" è uno strumento di prevenzione della criminalità che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di Polizia locali.

 

Un servizio da considerarsi come un ponte diretto tra cittadini e Forze di Polizia, con l'obiettivo di costruire un rapporto di fiducia quotidiano e promuovere una collaborazione stretta ed efficace.

Questo contatto telefonico rappresenta lo strumento operativo principale per attuare il sistema di "sicurezza partecipata", permettendo di comunicare con immediatezza qualsiasi segnalazione utile alla tutela della nostra comunità.

 

Mediante questa linea diretta e la partecipazione attiva dei residenti, la Polizia Locale potrà:

ricevere segnalazioni di eventuali fatti o circostanze sospette (passaggi ritenuti sospetti di macchine o di persone, allarmi o rumori;

fornire suggerimenti su eventuali comportamenti da adottare;

coordinare al meglio interventi di prevenzione valorizzando le osservazioni raccolte sul territorio per migliorare il decoro e la sicurezza urbana.

 

Il servizio è attivo in orario di ufficio dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Si ricorda che in presenza di situazioni che richiedano l'immediato intervento delle Forze di Polizia, si può fare riferimento direttamente al numero unico di emergenza di servizio nazionale 112 (delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e dell'assistenza sanitaria).

 

In allegato si può trovare il documento "Controllo di Vicinato" firmato dai nove Sindaci in sinergia con la Prefettura di Potenza.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 14 Gennaio 2026