Assemblea regionale dei Comuni e degli Enti Montani, UNCEM Basilicata. Eletto Presidente, il Sindaco Rocco Rosano.

Si è svolta ieri a Potenza presso il Consiglio Regionale della Basilicata l’Assemblea regionale dei Comuni e degli Enti Montani, organizzata da UNCEM Basilicata.

Data di pubblicazione:
04 Dicembre 2025
Assemblea regionale dei Comuni e degli Enti Montani, UNCEM Basilicata. Eletto Presidente, il Sindaco Rocco Rosano.

Si è svolta ieri a Potenza presso il Consiglio Regionale della Basilicata l’Assemblea regionale dei Comuni e degli Enti Montani, organizzata da UNCEM Basilicata, in vista del suo XIX congresso nazionale che si terrà a L'Aquila il 12 e il 13 dicembre 2025 a conclusione del mandato 2021-2025 con il rinnovo degli organi dell’Unione dei Comuni e degli Enti montani. Le assemblee congressuali delle singole Delegazioni regionali sono in svolgimento in queste settimane, e nel corso dell’assemblea, tenutasi nella giornata di ieri, il Sindaco Rocco Rosano è stato eletto presidente.

 

"Saranno 5 anni di rinnovato impegno, responsabilità e nuove sfide" ha dichiarato il Sindaco Rocco Rosano "per portare al centro della discussione pubblica e delle decisioni politiche le tematiche che interessano la montagna lucana e tutte le sue comunità residenti". 

 

Alla presenza del Presidente del Consiglio regionale di Basilicata Marcello Pittella, del Presidente nazionale UNCEM Marco Bussone, del Presidente Anci Basilicata Gerardo Larocca e del Coordinatore della consulta regionale Anci Piccoli Comuni Francesco Paolo Campanella, l'assemblea si è confermata un momento di confronto molto partecipato, che ha riunito Sindaci e amministratori delle varie comunità locali sotto il filo conduttore “Comuni e Comunità insieme. La montagna è speranza”.

 

Un confronto ricco che ha sottolineato il ruolo fondamentale dei primi cittadini, veri pilastri portanti della Regione e che ha rinnovato il valore strategico della montagna ribadendo la necessità di una visione condivisa, capace di andare oltre i colori politici e di concentrarsi sul benessere e la stabilità dei cittadini e sullo sviluppo sostenibile delle aree interne e montane.

 

Un nuovo modello di vita che rimetta al centro la persona e le comunità e che conferma la volontà dei Comuni montani di lavorare insieme per il futuro del territorio, riconoscendo alla montagna un'assoluta opportunità di rinascita e sviluppo.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 04 Dicembre 2025