Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul Fondo di Sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle Aree Interne.

Aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle Aree Interne.

Data di pubblicazione:
11 Novembre 2025
Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul Fondo di Sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle Aree Interne.

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne di cui al D.P.C.M. 24 Settembre 2020 - Annualità 2022.

L'iniziativa è destinata a piccole e micro-imprese di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 che:

a) svolgono, alla data di presentazione della domanda attività economiche in ambito commerciale (art.1, comma 2, L.R. n.5/2006, all’ingrosso, al dettaglio su aree private e su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande) e artigianale (Legge n. 443/1985); imprenditoria agricola, limitatamente alle attività di natura commerciale connesse all’attività agricola stessa;

b) operano con almeno un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Castelsaraceno;

c) sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;

 

Non possono beneficiare del contributo per l’annualità 2022 le persone fisiche o giuridiche che hanno già beneficiato del contributo per l’annualità 2020 e 2021.

 

Le agevolazioni saranno concesse, in forma di contributo in conto capitale, nella misura del 75% della spesa ammissibile e saranno erogati in due parti di cui la prima in acconto all’avvio dell’investimento e la seconda a saldo: esse potranno agevolare all'acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrazzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche, per spese di gestione dell'attività.

 

La richiesta di erogazione del saldo del contributo e la sua liquidazione sarà, invece, preceduta da apposito sopralluogo teso a verificare la corretta realizzazione dell’investimento.

 

Il contributo concedibile a valere sul presente avviso pubblico è comunque fissato nell’importo

massimo di € 5.000,00.

 

La presentazione delle domande dovrà avvenire mediante consegna a mano o a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.castelsaraceno.pz.it entro e non oltre le ore 12:30 del 01 dicembre 2025.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l'Avviso Pubblico e scaricare i moduli di riferimento sull'Albo Pretorio del Comune di Castelsaraceno o nella parte sottostante di questa sezione.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 12 Novembre 2025