Il Ministero dell’Interno, con Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025, ha stabilito la graduale eliminazione delle carte d’identità cartacee non conformi alle nuove norme di sicurezza, in linea con il Regolamento (UE) 2019/1157.
In particolare, l’articolo 5, comma 2, lett. a), prevede che:
"Le carte d'identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza (ICAO 9303, parte 2) o che non comprendono una MRZ funzionale cesseranno di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se tale data è antecedente."
Pertanto, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità fino al 3 agosto 2026.
Si invitano i cittadini a prendere nota di questa scadenza e, se necessario, a programmare il rinnovo della carta d’identità entro i termini indicati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio di competenza al seguente numero: 0973 832013.